GeoSciencesIR
Il dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze (MIGe) dell’Università degli studi di Trieste è partner del Progetto GeosciencesIR (Un’Infrastruttura di Ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici) con particolare riferimento al Work Package 3 intitolato “Landslides and sinkholes”.
I ricercatori del MIGe si occupano della tematica dei sinkhole considerando sia i fenomeni naturali che quelli di origine antropogenica. Nell’ambito del progetto è previsto un ampliamento del geodatabase ISPRA in cui sono stati censiti questi fenomeni che prevede non solo l’aggiunta di fenomeni nuovi ma anche la migliore caratterizzazione di quelli già esistenti. I ricercatori saranno inoltre chiamati, congiuntamente ai loro colleghi, alla realizzazione di una nuova classificazione che tenga conto delle peculiarità geologiche del territorio nazionale, nonché delle informazioni già esistenti all’interno della banca dati.
Al termine del progetto, verranno redatte delle linee guida che forniranno una rigorosa metodologia per la determinazione della suscettibilità territoriale e per la caratterizzazione ed il monitoraggio di questi particolari fenomeni.
Particolare attenzione sarà dedicata all’inventario e alla caratterizzazione dei sinkhole in contesti urbani. Nello specifico, per quanto concerne il Friuli Venezia Giulia, nell’area del Comune di Enemonzo, verrà testato un approccio integrato tra tecniche geofisiche, topografiche e geologico-applicate classiche volto alla caratterizzazione dello stato di attività dei sinkhole. Nell’area verrà installata una stazione totale per il monitoraggio dei movimenti dei caposaldi ubicati su specifici edifici e verranno realizzate periodiche campagne di monitoraggio dei livelli di falda e prospezioni geofisiche anche grazie alla recente acquisizione di un Elettromagnetometro multifrequenza.
Per approfondimenti: https://geosciences-ir.it/